UNA RICETTA AL VOLO

E dopo le grandi abbuffate di Pasqua e  Pasquetta vi proponiamo un piatto leggero leggero ma gustoso… 

barbabietole-marinate

Ingredienti per 4 persone:
1 chilo di barbabietole cotte sottovuoto, 2 cipollotti, 2 carote, 16 pomodori ciliegia, 2 cucchiai di capperi, origano, 20 olive verdi e 20 olive nere denocciolate, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, senape in pasta, 4 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di salsa di soia, sale, pepe.

Preparazione:
Pelare le barbabietole, tagliarle a fette sottili e disporle nei piatti individuali.
In un vasetto di vetro versare l’olio, l’aceto, la salsa di soia, una presa di origano, un pizzico di sale e una presa di pepe appena macinato, chiudere con il tappo a vite e agitare per qualche istante, quindi versare il condimento sulle fette di barbabietole.
Affettare i cipollotti e distribuire gli anelli sopra l’insalata, poi guarnire con i capperi e le olive tagliate a metà.
Pulire le carote e tagliarle sottili con il pelapatate, poi dividere a spicchi i pomodori già puliti e distribuire sul bordo sia le carote che gli spicchi di pomodoro, infine profumare il tutto con un altro poco di origano e un giro di senape.
Tenere al fresco fino al momento di portare in tavola, si possono gustare come secondo freddo, oppure, in dosi più ridotte, come antipasto.

Annamaria… a dopo