AMORE E ORMONI…


Enzo, insieme all’inseparabile gemello Ducky è tornato in pista. E come poteva ricominciare se non parlando d’ammmmore? Grazie Enzo!

 

SE VI INNAMORATE I VOSTRI ORMONI COMINCIANO A LITIGARE
Siete in balia di una tempesta ormonale. La vostra testa, cioe’ il cervello, produce più ormoni. Si verificano degli effetti speciali alle pupille, alle guance, al cuore e alle c.d.
farfalle nello stomaco.

[Enzo e Ducky]

Enzo: Ti sei mai innamorato?

Ducky: Chi io?

Enzo: Sì, tu!

Ducky; A dir la verità, non mi è mai capitato.

Enzo: Sei sicuro? Forse lo eri, ma non ne eri consapevole.

Ducky: Non dire sciocchezze, se uno si innamora, lo sa e lo sente dentro di sé.
Perché mi fai queste domande?

Enzo: L’argomento è sempre di un interesse straordinario. Si tratta di cultura. E se a te non suscita alcun interesse…rischi di fare delle figuracce.

Ducky: Senti, mi fai un favore? Queste battute riservale per la tua naturale comicità, e tu sei, te lo giuro, un comico naturale perché hai del talento.

Enzo: Calmati, come sei suscettibile, non ti si può dire nulla che subito t’infiammi. Insomma, vuoi seguire e conoscere cose che non sai così ti elevi culturalmente.

Ducky: Sicché io mi elevo culturalmente? E tu ti abbassi cul-turalmente.

Enzo: No! Niente. E’ meglio che comincio la disquisizione sull’ argomento.

Ducky: Hai ragione. Sentiamo questo pezzo di cultura.

Enzo: Il primo effetto riguarda la VISTA.

Ducku: Cosa c’entrano gli occhi?

Enzo; Le pupille si dilatano a causa di un riflesso del sistema nervoso simpatico. In parole povere, il nostro sguardo diventa più attraente.

Ducky: Come il mio,,,tipo Rodolfo…aiutami a dire…

Enzo: Ah si,..Rodolfo Lavandino

Ducky: Devo ridere? Vai avanti, prof!

Enzo: Veniamo al secondo effetto, quello delle EMOZIONI. L’adrenalina, che è un ormone delle ghiandole surrenali, dilata i vasi sanguigni sulle guance, sul collo e sul décolleté. I vasi sono infatti così vicini alla superficie della pelle che questo flusso di sangue la fa arrossare.

Ducky: Questo non lo sapevo.

Enzo: E veniamo alla sudorazione. L’ormone dell’adrenalina provoca la sovraeccitazione delle ghiandole sudoripare che in poco tempo cominciano a sudare principalmente: su mani, ascelle e piedi.

DuckY: Correggimi se sbaglio. Mi stai dicendo che se m’innamoro, sudo e comincio a puzzare?

Enzo: Intanto non dovresti usare quel termine per due ragioni: primo perché l’odore della sudorazione non è poi così sgradevole; Secondo, il gradimento o il rigetto dell’odore puo’ presentarsi come una questione individuale.

Ducky: Spiegazione piuttosto chiara.

Enzo: Un altro sintomo della secrezione di adrenalina e’ l’aumento del BATTITO CARDIACO. L’effetto potrebbe essere non troppo piacevole per chi lo prova, anche perché accorcia il respiro e rende più difficoltoso il parlare. Un
accelerazione improvvisa preoccupa qualsiasi persona.

Ducky E’ capitato anche a me un paio di volte e non è una buona sensazione.

Enzo: Lo sfarfallìo dello stomaco.

Ducky: Cosa fa lo stomaco con le farfalle?

Enzo: Spiritoso, con le farfalle non fa niente. A fare le battute di spirito sei bravo; Vediamo se riesci a capire quello che ora dico. Gli ormoni sono delle sostanze prodotte da ghiandole endocrine che stimolano le attività organiche e…

Ducky: Cosa c’entrano le ghiandole con l’innamoramento?

Enzo: Mi lasci finire…di cui ti ho spiegato la funzione, fanno fluire più sangue ai muscoli e lo sottraggono all’apparato digerente. Lo spostamento di flusso sanguigno determina la tipica sensazione di formicolio allo stomaco, come se volassero le farfalle. E tu, gemello caro, non ci hai capito nulla.
Ergo, le pizze e il resto, limoncello compreso. sono tutte a carico tuo. Il profano sei tu, io sono il prof.

Sempre pizza? Che ne dite di questo piatto di farfalle? “Farfalle nello stomaco”. Buon appetito, gemè…O.B

Vincenzo Liberale

Contenuti e riferimenti
AIRONE

 

Annamaria… a dopo