CONSIGLI UTILI

 notex-we-finale (1)

Siamo spiacenti, non posso moderare i commenti . Vi ringrazio tutti

 Sorry can not I moderate the comments . I thank you all

Annamaria

 grazie

grazie (1)

fondi-di-caffè-640x427

COME RIUTILIZZARE  I FONDI DI CAFFE’-
Annualmente in Italia ,,mediamente,  consumiamo 6 kg di caffè.  Una quantità considerevole dalla quale hanno origine i famosi fondi, o scarti che, generalmente, destiniamo alla spazzatura.E’ davvero uno spreco se pensiamo che è un valido alleato(a costo zero) per la cura del corpo oltre che della casa e il giardino.

Eccovi qualche idea per utilizzarlo al meglio 

tintura-caffe

CAPELLI- Per colorarli basta fare una macchinetta di caffè forte e versarla sui capelli prima di lavarli

1-4MozHOOWYWqFQUDTtxz-Xg
IN GIARDINO
Basta spargere nelle aiuole delle piante e degli alberi i fondi di caffè per far germogliare i fiori e tenere lontane le formiche dal nostro giardino. Uniti all’acqua, i fondi si rivelano un efficace concime per il terreno.

IN CUCINA
Potete adoperare i fondi del caffè per le pulizia delle pentole, in particolare per eliminare il grasso incrostato sulla griglia e sulla cucina.

Gif-animata-buongiorno-caffè-fumante

Se avete dei mobili con dei piccoli graffi potete, con l’aiuto di un bastoncino di cotone, passarci su i fondi di caffè bagnati di caffè. Il graffio sarà meno evidente.
Contro i cattivi odori, mettete uno strato di polvere sul fondo del portacenere o della pattumiera.

BELLEZZA E BENESSERE
Se avete i capelli castani, adoperate i fondi sbriciolati del caffè prima dell’ultimo risciacquo per mantenerli sani e luminosi.

fondi-caffe-screen-frigo-300x200
Il caffè è anche un buon deodorante per le mani: utilizzatelo per eliminare gli odori di cipolla e aglio. Vi basterà mescolare la polvere di caffè con della polvere di sapone di Marsiglia.

download
I fondi del caffè sono un ottimo esfoliante naturale per la pelle: basta applicarli sul corpo con movimenti circolari, massaggiare e risciacquare.

Si possono usare inoltre come colorante naturale per invecchiare i lavori di decoupage: basta aggiungere un po’ d’acqua ai fondi e passare il tutto sulle superfici da invecchiare.

images (2)

Infine adoperate i fondi di caffè come scrub per la pelle del viso e del corpo: mescolateli con olio extravergine d’oliva (o altro olio vegetale), otterrete una pelle morbida e nutrita. Lo stesso composto usato per lo scrub, con l’aggiunta di un cucchiaio di argilla verde ventilata, è ottimo per massaggi e impacchi contro la cellulite.

tiamarch09_697

Ogni tanto, usare i rimedi della nonna non è cattiva idea!

Annamaria… a dopo