CONSIGLI UTILI


separatore-blog

Per togliere l’odore di chiuso nel frigo, basta poggiare su un ripiano una ciotolina con del bicarbonato di sodio.

 

Per dare più sapore all’uvetta che usiamo per i dolci, basta ammorbidirla con un po’ di brandy.

 

Lo spumante avanzato e aperto da qualche giorno è ottimo per insaporire il pesce o il risotto. Basta versarlo negli stampini per il ghiaccio e conservarlo in freezer.

 separatore-blog

Tutti gli ortaggi e i legumi di colore verde vanno cotti in acqua già calda che sta per bollire a cui avete già messo il sale, mentre fagioli, patate, ceci e lenticchie vanno messi in acqua fredda, poi va acceso il gas.

 

Quando preparate il dolce la farina forma dei bruttissimi grumi? Basterà aggiungere un pizzico di sale fino alla farina prima di amalgamarla agli ingredienti e i grumi non si formeranno.

 

Se la vostra spazzola si è indurita, non buttatela ma immergetela in acqua, limone e sale grosso.

 

Se volete congelare le verdure ricordatevi di sbollentarle. L’operazione blocca l’attività di alcuni enzimi prolungandone la conservazione.

 

Se avete comprato del pesce fresco ma vi siete dimenticati di chiedere al pescivendolo di squamarlo fate così: cospargete sul pesce un po’ d’aceto e poi squamatelo. Risulterà molto più facile.

 

Se la piastra del ferro non scorre più, strofinatela a caldo con uno straccio imbevuto d’aceto.

 vaschette_easy_big

Anche se siamo ancora a settembre siate previdenti e pensate a come proteggere le vostre piante quando arriverà l’inverno. Recuperate i contenitori per i gelati, quelli di polistirolo: sono isolanti e mantengono costante la temperatura della terra nei vasi, anche quando il termometro va sottozero. Quando farà freddo inseritevi i vasi e ricopriteli con un foglio di nylon bucherellato. Le piante non risentiranno troppo delle basse temperature.

  Annamaria “2”…a dopo