CONSIGLI UTILI

 

Torna la mia grande amica ,Annamaria di Napoli ,con alcuni interessantissimi consigli per la casa. 

È sempre meglio utilizzare i guanti durante i lavori domestici, anche se l’odore della gomma che lasciano sulle mani può essere fastidioso.

Per eliminarlo facilmente, prendete l’abitudine di strofinarli con alcune fette di pomodoro e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Viste le proprietà disinfettanti, analgesiche ed antinfiammatorie dei chiodi di garofano, utilizzateli per preparare un buon collutorio. Portate a bollore un bicchiere d’acqua con 10 chiodi di garofano e spegnete la fiamma soltanto quando il liquido avrà assunto una colorazione di giallo scuro.

Lasciate raffreddare, filtrate servendovi di un colino a maglie fini ed utilizzate il collutorio così ottenuto ogni sera per fare gli abituali sciacqui. L’aggiunta di qualche fogliolina di menta o di salvia vi regaleranno un alito fresco e gradevole.

Profumate la casa usando un deodorante preparato con le spezie grattugiate o sminuzzate con il pestello in un mortaio e poi messe in una ciotolina. Fra queste preferite pepe nero, pepe verde, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero.    

Per preparare un buon dentifricio disinfettante mettete 100 g di foglie di timo (ben lavate) a macerare per qualche giorno in ½ litro di acquavite. Lavate ogni giorno i denti intingendo in questo preparato.

Ricordatevi di non usare mai il ferro “a secco” su un tessuto asciutto. L’umidità aiuta infatti la stiratura e protegge dalle bruciature, impedendo la formazione di aloni e l’usura delle fibre sintetiche. Se non avete un ferro a vapore basterà inumidire una pezza di cotone pulita da appoggiare sul capo da stirare.

 

Per togliere il fango dai jeans, sciacquateli bene e lasciateli in ammollo per una notte in 4 litri di acqua a cui avrete aggiunto un bicchiere di detersivo ed una tazzina di ammoniaca. Poi lavateli come fate di solito.

Per levare più facilmente la buccia della zucca, mettete nel forno a 180° per una decina di minuti al massimo, facendo attenzione che non bruci. Fatela raffreddare e poi sbucciatela.

Antibatterico e ricco di vitamina C il peperoncino è un buon rimedio naturale per prevenire il raffreddore. Fate bollire ½ cucchiaino di peperoncino in polvere in una tazza di acqua per 10 minuti e poi filtrate il liquido. Assumetene un cucchiaio al giorno diluito in ½ bicchiere di acqua calda.

Se il lucido per le scarpe si è seccato, non gettatelo via subito: qualche goccia di acqua ragia o anche di latte ridaranno al prodotto la sua cremosità originale.

Acquistate un portaposate in legno naturale e poi verniciatelo utilizzando colori acrilici e brillanti. Quando sarà ben asciugato sistemate nei vari scomparti i vostri pennelli per il trucco, ma anche ombretti, smalti, rossetti, pinzette……

 

Annamaria2