UN RIMEDIO CONTRO LE ZANZARE: LE GALLINE!

Leggendo questo articolo dovremmo correre a prenderci subito una gallina …


Secondo una ricerca scientifica, condotta da un’università svedese, uno dei metodi più efficaci per tenere le zanzare a debita distanza sarebbe l’odore di gallina. E se oggi i fastidiosi insetti dimostrano di aver sviluppato capacità di resistenza a medicinali e repellenti di ogni genere, pare che l’odore di gallina sia ancora piuttosto efficace contro di loro.

Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, il motivo per cui le zanzare detesterebbero l’odore di gallina e fuggirebbero al suo cospetto sarebbe legato alle sostanze contenute nell’odore stesso, vere e propri repellenti per questo tipo di insetti. Nessun altro odore sarebbe stato in grado di far ottenere un risultato simile a quello delle galline, almeno in base ai test effettuati fino a questo momento.

Sempre secondo gli esperimenti condotti dai ricercatori, pare che i soggetti che aveva addosso abiti saturi degli odori delle galline o che si trovavano in ambienti ricchi di quegli odori non siano stati punti dalle zanzare. Risultati simili si sarebbero ottenuti anche mettendo una gallina all’interno di un’abitazione: l’odore sarebbe stato in grado di tenere le zanzare a debita distanza. Grazie a questo metodo sarebbe dunque possibile limitare del tutto – se non addirittura eliminare – il fastidioso problema delle punture che possono scatenare gonfiori e prurito.

Se l’ipotesi dovesse essere ulteriormente confermata, una ricerca del genere potrebbe aiutare a scongiurare il rischio di malaria nei Paesi in cui tale malattia ha ancora un’incidenza molto alta, qualora possa avere applicazioni pratiche. Il che non sarebbe male visto che in altri Paesi è ancora presente l’allarme per il virus Zika, altra patologia veicolata dalle zanzare.

Annamaria… a dopo

2 pensieri su “UN RIMEDIO CONTRO LE ZANZARE: LE GALLINE!

I commenti sono chiusi.