UNA RICETTA AL VOLO

Il mio dolce di Capodanno – Tiramisù di panettone-

fotoeffetti.com__final_182830953627_

 

Sono moltissime le ricette con il panettone (anche avanzato) La ricetta che vi propongo è un golosissimo “tiramisù di panettone” che abbiamo gustato come dolce di Capodanno in attesa del conto alla rovescia per brindare al nuovo anno.
La ricetta è molto simile a quella del tiramisù classico arricchita ,pero’, dal gusto del panettone inconfondibile, con canditi .

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco come l’ho preparato :

Ho preparato la crema al mascarpone classica, aggiungendo un pò di panna e unendo un pizzico di cannella. L’ho riposta in frigorifero fino al momento della composizione del tiramisù di panettone. Dopo aver tagliato a fette il panettone ho messo un velo di crema al mascarpone nel piatto di portata disponendo la fetta di panettone intinta leggermente nel caffè, ho ricoperto con abbondante crema al mascarpone , ripetendo l’operazione per gli altri strati.
Ho concluso con uno strato di crema. L’aspetto finale non è da masterchef ma posso garantire che …sluurrppppp…. ha avuto molto successo!!

Se le calorie non vi sembrano già abbastanza e volete esagerare, potrete aggiungere alla crema qualche goccia di cioccolato nei vari strati. Oppure, in alternativa, aggiungete al caffè un bicchiere di rum per ottenere il dolce leggermente alcolico.

 Annamaria… a dopo

 

 

foto (3)